Dal 24 al 27 maggio 2017 si è tenuto a Padova il XXIII Convegno della SISPM organizzato con la collaborazione del CIRFIM, dal titolo: “Rappresentazioni della natura nel Medioevo”.
Per tutte le informazioni necessarie è possibile scaricare il programma e la locandina del convegno.
Per scaricare il modulo di iscrizione al convegno, cliccare qui
E’ possibile scaricare qui il comunicato stampa del Convegno.
Notizia del XXIII Convegno della SISPM (Padova, 24-27 Maggio 2017)
Si è tenuto a Padova, dal 24 al 27 Maggio 2017, il XXIII Convegno della SISPM, dal titolo «Rappresentazioni della natura nel Medioevo», ospitato dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’ateneo padovano (24-26 Maggio) e dalle sale dell’Orto Botanico di Padova (27 Maggio).
I lavori del convegno, organizzati in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca di Filosofia Medievale dell’Università di Padova (CIRFIM), sono stati aperti il 24 dalla lectio magistralis del Prof. Alessandro Scafi (The Warburg Institute, London) e, a seguire, dal concerto di musica medievale e rinascimentale «Hortus deliciarum. Musica e natura in Francia e Italia fra Trecento e Quattrocento», eseguito dall’ensemble «La Reverdie».
Nel corso delle sessioni dei tre giorni seguenti sono state ascoltate e discusse numerose relazioni di alto livello su vari temi relativi alla nozione di «natura» e alle riflessioni ed immagini ad essa associate dalla cultura medievale. L’approccio scelto per il convegno si è caratterizzato felicemente per la sua interdisciplinarietà, con interventi che hanno spaziato dalla teologia all’esegesi biblica, dalla filosofia all’alchimia e alla medicina, dalla lirica mediolatina e romanza alla musica e alla storia dell’arte, superando così le spesso troppo anguste barriere settoriali, in nome di un proficuo dialogo fra specialisti nei rispettivi campi.
Alla conclusione del Convegno (27 Maggio) è stata pertanto espressa grande soddisfazione da parte del Presidente della SISPM, Prof. Onorato Grassi, con l’auspicio di un proseguimento tanto della collaborazione fra la SISPM stessa e l’Università di Padova quanto della trasversalità fra settori realizzata nel quadro dell’evento appena conclusosi.
Nicoletta Di Vita (PhD Filosofia)
Giovanni Mandolino (PhD Filosofia)
Università degli Studi di Padova
Alcune immagini del Convegno: