Premio internazionale Thomas Ricklin: II edizione
Sandra Plastina Ricklin, la famiglia Ricklin, la direttrice di Cetefil, Alessandra Beccarisi e il comitato scientifico, bandiscono un premio in memoria di Thomas Ricklin, professore alla Ludwig-Maximilians-Universität (München) e studioso della cultura filosofica medievale. L’iniziativa è volta a sostenere la pubblicazione di uno studio critico o l’edizione di un testo, nell’ambito della filosofia medievale e rinascimentale, ad opera di giovani studiose/i. L’iniziativa è patrocinata da CETEFIL, Centro per l’edizione di testi filosofici dell’Università del Salento.
Oggetto della selezione
Presentazione di una monografia, studio critico, edizione di un testo nell’ambito della filosofia medievale e rinascimentale, corredato da un abstract. Lo studio può essere redatto nelle seguenti lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare al premio studiosi/e italiani/e e stranieri/e che abbiamo conseguito il titolo di dottore di ricerca da non più di dieci anni alla data dalla pubblicazione del bando.
Importo del premio e commissione giudicatrice
Il premio, dell’importo di 3.000 euro messi a disposizione dalla moglie e dai familiari del professor Ricklin, sarà assegnato con giudizio insindacabile da una commissione così composta:
- Alessandra Beccarisi (Università del Salento)
- Sandra Plastina Ricklin (Università della Calabria)
- Ruedi Imbach (Université de Fribourg)
- Loris Sturlese (Accademia dei Lincei)
- Johannes Bartuschat (Universität Zurich).
Domande di ammissione
Le domande di ammissione devono essere inoltrate entro il 30 dicembre 2019 all’indirizzo e-mail alessandra.beccarisi@unisalento.it con oggetto “Premio Internazionale Thomas Ricklin”: II edizione
Le domande devono contenere:
- scheda anagrafica con indicazione di indirizzo di residenza e/o domicilio, recapito telefonico, e- mail
- fotocopia del diploma di dottorato di ricerca o autocertificazione corrispondente
- fotocopia di un documento di identità valido
- studio critico originale o edizione di un testo inedito nell’ambito della cultura filosofica medievale e rinascimentale
- abstract di presentazione.
Esiti della selezione e consegna del premio
Gli esiti della selezione saranno resi noti su questo sito. Il/la vincitore/rice sarà avvisato/a personalmente. La consegna del premio avverrà nel corso di un incontro pubblico.
Pubblicazione dell’edizione selezionata
La commissione si incaricherà di indicare la casa editrice presso cui il testo verrà pubblicato.