Il 6 Dicembre 2019, si terrà la Giornata di studio: Giovanni Duns Scoto in Italia, presso la Pontificia Università Antonianum via Merulana 124, Roma.
Programma
Inizio ore 9.30: Introduzione e saluti.
Josip Percan, ofm: Il lavoro della Commissione Scotista (9.45-10.15)
Marina Fedeli: L’edizione delleCollationes scotiane (10.15-10.45)
– coffee break
Ernesto Dezza, ofm: Le traduzioni dei testi di Scoto in italiano (11.00-11.30)
Alessandro Ghisalberti: La dottrina delle idee divine in Duns Scoto (11.30-12.30)
– pausa pranzo
I recenti lavori di dottorato su Scoto e sulla scuola scotista in Italia (14.00-16.30)
Onorato Grassi: Conclusioni (16.30-17.00)
Call for papers
A quattro anni di distanza dalla prima Giornata sugli studi svolti in Italia sul pensiero e l’opera di Giovanni Duns Scoto, la Pontificia Università Antonianum (PUA) e il Dipartimento di Scienze umane della Lumsa organizzano per il giorno 6 Dicembre 2019 un secondo incontro, articolato in due sessioni.
Al mattino saranno presentati e discussi i lavori di edizione delle opere, le traduzioni in italiano e i contenuti delle ricerche in corso.
Nel pomeriggio saranno presentate le tesi di dottorato sul pensiero filosofico e teologico di Duns Scoto, sulle sue opere e sulla tradizione scotista condotte a termine negli ultimi anni in Italia, presso un’Università italiana o presso un’Università Pontificia. Ciascuna relazione avrà la durata di 15 minuti.
I dottorati interessati possono inviare la loro proposta di relazione all’indirizzo: ernesto.dezza@gmail.com, entro il 10 Settembre 2019.
La proposta deve contenere: nome e cognome del proponente; affiliazione accademica; titolo, data e luogo della tesi di dottorato; abstractnon superiore ai 2000 (duemila) caratteri.
Le proposte saranno valutate dal Comitato scientifico del Convegno, che le selezionerà tenendo conto dell’attinenza al tema e dei requisiti richiesti.
L’esito della selezione sarà reso noto entro il 30 Settembre 2019.
Comitato Scientifico:Mary Melone (Presidente), Guido Alliney, Ernesto Dezza, Alessandro Ghisalberti, Onorato Grassi, Josip Percan.